BASILICATA MAKERS è un’associazione di promozione culturale senza scopo di lucro, fondata nel novembre del 2015 da persone con l’interesse per la digital fabrication e il design condiviso.

BASILICATA MAKERS nasce con l’obiettivo di realizzare un fablab, sul modello di quelli nati negli USA e che si stanno rapidamente diffondendo in tutto il mondo. I fablab danno la possibilità di utilizzare tecniche e macchine per la prototipazione rapida, quali stampanti 3D, macchine per il taglio laser e la fresatura.

BASILICATA MAKERS promuove la cultura della produzione e del “fare”, attraverso l’innovazione tecnologica, l’open design, la diffusione della conoscenza e lo scambio di pratiche per favorire creatività e l’innovazione: la tecnologia viene resa disponibile e accessibile a tutti, attraverso strumenti facili da usare, anche da chi non ha una formazione specifica; iniziative di confronto e collaborazione dei maker vengono promosse come un nuovo modo di fare sperimentare, aperto e non gerarchizzato.

BASILICATA MAKERS favorisce la coesione sociale e l’integrazione attraverso attività di ricerca, prototipazione, progettazione e gestione di progetti e servizi educativi, sociali, formativi, tecnologici, culturali, uniti tra loro da un’idea di progresso e innovazione tecnologica. L’intento è di incrociare e rendere sinergiche esperienze in diversi settori culturali (design, architettura, artigianato) utilizzando le innovazioni dei vari settori, combinando attrezzature per la produzione e metodologie per l’apprendimento condiviso, consentendo alla comunità di progettare, prototipare e creare opere, mettendo a frutto le risorse disponibili e portando le persone a lavorare insieme.

BASILICATA MAKERS da la possibilità a chiunque di produrre “qualsiasi cosa”. Da qui l’invito ad associarsi e vivere gli spazi del fablab rivolto a inventori, curiosi, architetti, ingegneri, studenti o semplicemente a chi vuole realizzare o personalizzare qualcosa; se vuoi acquisire nuove conoscenze, imparare a usare questa o quella macchina; se hai un’idea e non sai da dove iniziare per metterla in pratica vieni a trovarci, scoprirai un mondo nuovo!